Parlano di noi

 

pantheon.veronanetwork.it

“Cinque donne per le rotonde di Corso Milano”

Lunedì 8 marzo Verona ha titolato le cinque rotonde di Corso Milano ad altrettante donne che si sono distinte nella loro vita per le proprie gesta e gli alti sensi civici e umani. Un progetto pilota, unico nel suo genere e legato alla toponomastica, che fa di Verona l’unica città italiana ad aver realizzato un’iniziativa di questo tipo.

 

Telepace

“Cinque donne per Verona”

Ogni rotonda di Corso Milano da oggi ha una targa con il nome di una donna, cinque in tutto, che rappresentano l’impegno, le capacità, il genio femminile, un onore per tutta Verona.

 

verona.italiani.it

” CULTURA STORIE L’otto marzo: le donne che hanno dato lustro alla storia di Verona”
La città scaligera ha dato i natali a diverse figure femminili che hanno lasciato un segno indelebile nella storia veronese in diversi ambiti: imprenditoria, letteratura, religione. Le donne veronesi che hanno contribuito alla crescita sociale della città scaligera hanno dovuto lottare contro un mondo che ha sempre favorito il gene maschile.

06 Marzo 2020

veronafedele.it

“Otto marzo con figure illustri e un itinerario speciale. Un modo per conoscere meglio la nostra città mediante un’originale ricerca”

Quante sono le donne che hanno segnato la storia di Verona? La più famosa è di certo Giulietta Capuleti, personaggio letterario ma sicuramente la veronese più nota al mondo. Ci sono però molte altre figure femminili che si sono distinte nelle diverse epoche storiche e che meritano di essere conosciute.

28 Maggio 2019

TeleArena

“Nasce il portale web donnenellastoriadiverona.it”

Si chiama Donne nella storia di Verona ed è il portale web che vuole rileggere alcuni periodi attraverso figure femminili dimenticate. Al momento sono cinque ma presto aumenteranno.

14 Maggio 2019

daily.veronanetwork.it

Giulietta e le altre, un sito racconta le donne di Verona”

Lei è morta bambina «aveva poco più che 12 anni», a stravolgerla e a renderla eterna ci ha pensato la letteratura, ma più che amante sublime forse era solo una preadolescente timida. Molto tempo prima, nella Verona romana, per le stesse strade di Giulietta, aveva camminato, decisa, Claudia Marcellina, imprenditrice di mattoni nel II secolo D.C.