La presentazione del portale

Conclusi i due percorsi formativi: Tecnico di marketing dei beni culturali e Specialista di applicazioni web e multimediali. I corsisti presentano il sito multilingue dedicato ad alcune donne scaligere protagoniste di diverse epoche storiche.

Sabato 25 maggio 2019 alle 15.30 presso l’Auditorium dell’Istituto delle Sorelle della Sacra Famiglia, a Verona in Salita Fontana del Ferro 2, si terrà l’incontro di presentazione del portale web Donne nella Storia di Verona, realizzato da un gruppo di giovani ricercatrici e promosso da Agorà – Associazione per lo Sviluppo della Formazione – in collaborazione con l’Istituto Sorelle della Sacra Famiglia e con il contributo della Fondazione Cariverona.

I corsisti hanno indagato il ruolo della donna a Verona, attraverso diverse epoche storiche, seguendo le esperienze di un’imprenditrice romana, una benefattrice medioevale, una promotrice dell’educazione femminile, una salottiera settecentesca, nonché uno sguardo trasversale sul mito di Giulietta ed altre ancora.

Il portale Donne nella storia di Verona vuole trasmettere un’immagine inedita della città, attraverso una prospettiva tutta al femminile e offrire l’occasione di riscoprire luoghi meno tracciati nella proposta turistica locale. Verona infatti è la quarta destinazione per flusso turistico in Italia e il suo pubblico eterogeneo necessita anche di percorsi alternativi ed esclusivi.